Che dire invece della FedEx, famosissima azienda di trasporti e spedizioni espresse? Ovviamente un’attività di questo genere ha bisogno di trasmettere un senso di dinamismo, movimento, rapidità, proiezione al domani. E infatti si può chiaramente notare come sia stata creata abilmente una freccia rivolta in avanti tra le lettere “E” ed “X”. Un perfetto esempio di messaggio subliminale nel logo.
In molti si sono chiesti il significato del logo della LG, azienda leader nel settore della tecnologia, produttrice di alcuni tra gli smartphone e gli elettrodomestici più apprezzati ed efficienti al mondo. Il motto dell’azienda, contenuto nelle iniziali del logo, è “Life’s Good“, la vita è bella. Ma pochi sanno che il logo sarebbe in realtà un omaggio ai videogiochi anni ’80, in particolare al celeberrimo Pac-Man: basta ruotarlo di pochi gradi e spostare la “L”, et voilà!
Ma uno degli esempi più illustri rimane la Coca-Cola, bevanda conosciuta oramai in tutto il mondo, che ha incorporata la bandiera della Danimarca – notoriamente il Paese più felice del mondo secondo numerosi sondaggi – all’interno del proprio logo. Basta guardare con attenzione la seconda “O” e…eccola lì! Quando l’agenzia di Copenhagen McCann l’ha scoperto, ha deciso di sfruttare questa particolarità creando un distributore di bandierine danesi in aeroporto a forma di distributore di Coca-Cola, con la scritta “Benvenuti nel Paese più felice del mondo“. Semplicemente geniale!