È morto Charles Aznavour, il cantante simbolo della canzone francese (2 / 2)

canzone con diversi cantanti francesi famosi, che ha superato le classifiche in Francia per più di quattro mesi.

La sua morte è stata annunciata oggi dal ministero della Cultura francese, in un’epoca in cui la maggior parte degli artisti della sua età si è da tempo ritirata dalle luci della ribalta e dalla vita brutale e peripatica di una star internazionale, Aznavour ha continuato a lavorare in tutto il mondo, cantando le sue canzoni d’amore amate dal pubblico.

Viviamo a lungo, noi armeni“, diceva.

Arriverò a 100 anni e lavorerò fino all’età di 90 anni.” Le sue realizzazioni erano prodigiose. Ha scritto più di 1.000 canzoni, per sé e per gli altri, e le ha cantate in francese, armeno, inglese, tedesco, italiano, spagnolo e yiddish. Secondo alcune stime, ha venduto quasi 200 milioni di dischi. È apparso in più di 60 film e il suo ruolo cinematografico più conosciuto è probabilmente quello di pianista dal misterioso passato nell’eccentrico dramma criminale del

1960 di François Truffaut “Spara al pianista“, una parte che Truffaut ha detto di aver scritto appositamente per il signor Aznavour. Spesso descritto come il “Frank Sinatra della Francia“, Azvanour era meglio conosciuto per il suo singolo “She” del 1974. Ha venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo ed ha recitato in oltre 60 film.

Il cantautore, si è spento all’età di 94 anni. La sua ultima esibizione su un palco italiano è stata lo scorso anno.