È la malattia più diffusa in estate ed è molto contagiosa: ecco chi sono i soggetti più a rischio e come evitarla (2 / 2)

infezione è più contagioso durante la prima settimana di malattia. Tuttavia, un bambino può diffondere il virus per diverse settimane.

Il periodo di incubazione per il virus è di 3-6 giorni. Durante questo periodo, un bambino può diffondere il virus senza avere alcun segno di malattia.

Il virus si diffonde da persona a persona attraverso minuscole goccioline che vengono rilasciate quando una persona starnutisce o tossisce. Il virus può anche sopravvivere su superfici e oggetti come i

giocattoli, abbastanza a lungo da diffondersi ad un’altra persona. Il bambino può anche essere infettato se tocca le feci o il liquido dalle vesciche sulle mani o sui piedi di una persona infetta.

 

Ecco come puoi prevenire la diffusione ed evitare episodi futuri.

Per prevenire la diffusione dell’infezione bisogna lavarsi spesso le mani e le mani del bambino. Assicurati di farlo:

dopo aver asciugato il naso del bambino
dopo aver cambiato un pannolino
dopo aver usato il bagno
prima di preparare il cibo

 

Non esiste un vaccino contro il virus Coxsackie.

 

La complicanza più comune è la disidratazione. I bambini possono rifiutarsi di bere liquidi a causa del dolore alla bocca. Tuttavia, facendo molta attenzione a casa, la maggior parte dei bambini può assumere abbastanza liquidi per rimanere idratati in modi diversi.

 

Questa infezione può capitare anche a persone più grandi di età. 

 

Anche gli adulti possono rischiare di essere infettati ma i sintomi sono più lievi.