È la malattia più diffusa in estate ed è molto contagiosa: ecco chi sono i soggetti più a rischio e come evitarla (1 / 2)

È la malattia più diffusa in estate ed è molto contagiosa: ecco chi sono i soggetti più a rischio e come evitarla

La malattia “bocca, mani, piedi” è un’infezione contagiosa ed è molto diffusa in estate.

 

La malattia denominata “bocca, mani, piedi” si manifesta con un’eruzione cutanea di pustole, vescicole o bolle che si presentano sulle mani, sui piedi, nella bocca sopratutto nel cavo orale. Questa infezione è causata dal virus Coxsackie e provoca delle vere e proprie ulcere nella parte posteriore della bocca e causa l’afta epizootica che provoca vesciche sulle mani, sui piedi e piaghe in bocca.

Questa è un’infezione molto dolorosa e colpisce sopratutto i bambini. Si presenta

con delle macchie rosse che poi diventano delle vere e proprie ulcere e possono durare fino a 10 giorni. L’unico trattamento utile è controllare spesso il bambino è assicurarsi che sia ben idratato. Se si dovesse presentare questa infezione, bisogna assicurarsi di lavarsi spesso le mani per evitare che si diffonda la malattia.

Questa infezione può essere molto dolorosa e può indurre il bambino a rifiutare cibo e acqua.

Le macchie e le ulcere andranno via da sole entro 10 giorni.

 

 

Sintomi:

Si può manifestare con febbre, mal di gola e ci si può sentire deboli per diversi giorni prima che compaiano le piccole macchie rosse. I bambini potrebbero non voler mangiare e diventare molto irritabili. I bambini più grandi possono lamentare mal di testa, mal di gola e mancanza di energia.

Il virus si diffonde toccando o respirando.

 

Il virus è comune in estate e all’inizio dell’autunno. Si trova nella saliva e nelle feci. Un bambino affetto da questa