Dormire senza vestiti è più salutare: lo confermano i ricercatori (2 / 2)

Dormire senza vestiti è insomma un toccasana per moltissime cose ma non è ancora finita, abbiamo appena cominciato a grattare la superficie! Un altro pregio del dormire senza vestiti è che migliora significativamente la qualità della vita di coppia: numerosi studi hanno infatti confermato che le coppie che dormono senza fanno l’amore spontaneamente molto più di frequente delle coppie che invece dormono in pigiama. Inoltre andare a riposare in questo modo promuove la crescita muscolare e, di contro, i processi di eliminazione dei grassi attraverso l’ossidazione.

Quando dunque il vostro preparatore vi dice che dormire bene è fondamentale per scolpire a dovere il vostro corpo, ha assolutamente ragione: pensare di poter crescere muscolarmente riposando poco e male è molto più difficile, e certi risultati non riuscirete mai a raggiungerli finché non inizierete a prendervi realmente cura del vostro sonno. Inoltre dormire totalmente senza veli abbassa anche i livelli di cortisolo nel sangue. Il cortisolo è l’ormone dello stress per eccellenza ed è responsabile, fra le altre cose, della distruzione muscolare e della lipogenesi addominale.

Come se non bastasse, oltre a tutta questa valanga di fattori positivi comportati dal dormire senza vestiti, per concludere ci aggiungiamo anche il fatto che i vestiti – persino quelli meno stretti – interferiscono con la circolazione sanguigna; figuriamoci vestiti aderenti o con elastici. Ciò può provocare alla lunga problematiche di vario genere, come ad esempio determinare l’insorgenza di vene varicose. Dormendo senza vestiti invece il sangue è libero di scorrere senza impedimenti di sorta. Allora, siete ancora convinti di voler mettere il pigiama?