Dormi male la notte? Ecco 12 possibili motivi che forse non avevi considerato (2 / 2)

Arrivando al capitolo relativo all’alimentazione, non è certo un mistero che per riuscire a dormire sonni tranquilli sarebbe meglio evitare eccitanti di qualsivoglia genere, quantomeno parlando di ciò che ingeriamo. La caffeina è dunque una delle sostanze che dovremmo evitare ad ogni costo, sia nel pomeriggio che, in particolar modo, la sera. Dunque non solo niente caffè, ma anche limitare eventuali bevute di Coca-Cola e tè (meglio una camomilla). Inoltre anche il cioccolato e gli eccessi di zuccheri possono disturbare fortemente il nostro sonno, o addirittura tenerci svegli.

Concludendo i consigli relativi a cibo e bevande, evitate abbuffate serali e le sbronze: l’alcool non solo può tenervi svegli, ma può anche farvi dormire inizialmente per poi farvi svegliare di soprassalto anche più volte nel cuore della notte. Un’altra buona abitudine da non sottovalutare è quella di cercare di evitare di utilizzare il letto per scopi che non siano il dormire, a meno che non abbiate qualcuno con cui condividere momenti piacevoli e vi sentiate in vena di trascorrerli con la dovuta comodità. Questo perché se la vostra mente associa il letto al risposo, dormire diventerà molto più facile una volta che vi distenderete.

Per concludere, evitate stimoli eccessivamente forti per il vostro sistema nervoso prima di dormire, come giocare con la consolle, con il cellulare, rimanere davanti al PC…insomma un’oretta prima di buttarvi a letto, chiudete dispositivi elettronici e schermi vari. Se volete leggere sfruttate piuttosto un libro cartaceo, e trovate la posizione più comoda per riuscire ad addormentarvi serenamente. Semplicemente seguendo questi consigli, molte persone riescono a combattere l’insonnia senza dover fare altro!