Donna spagnola si proclama la proprietaria del Sole: “Dovete pagarmi per utilizzarlo” (1 / 2)

Donna spagnola si proclama la proprietaria del Sole: “Dovete pagarmi per utilizzarlo”

Il Sole esiste da molto prima degli esseri umani. Senza andare troppo nello specifico, i suoi raggi permettono di vivere a noi esseri umani. Che il sole faccia bene è fuori dubbio. Ma considerarlo un bene, quindi un oggetto acquistabile o comunque per il quale attribuirsi la potestà, non era mai venuto in mente a nessuno. Fino al 2010. 9 anni fa una donna spagnola ha avuto la brillante idea di affermare: “Il Sole è mio”.

Non solo parole. Perché la 49enne (all’epoca) Maria Angeles Duran si è perfino rivolta a un notaio per registrare la proprietà del corpo celeste. Può sembrare assurdo ma è accaduto davvero. Ci troviamo in Galizia, una regione spagnola al confine con il Portogallo. Qui risiede Maria, la donna che si è autoproclamata proprietaria del Sole. Come le è venuta in mente un’idea del genere? Ispirandosi a qualcun altro che aveva fatto una cosa simile.

Maria, infatti, ha dichiarato che per caso si era trovata a leggere di un uomo americano che qualche tempo prima aveva affermato di essere il proprietario della Luna. Quindi si è detta: perché non fare lo stesso con il sole, Visto che nessun altro ci aveva mai pensato prima? Una legge internazionale vieta a tutte le nazioni mondiali di proclamarsi le proprietarie di pianeti e/o stelle. Ma non vale lo stesso per i privati cittadini.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA