Dimenticato nell’auto dalla madre, bambino muore a tre mesi tra atroci sofferenze (2 / 2)

 

locali: “Ancora non capisco come sia potuto accadere, il nostro bambino non è più con noi”.

 

Sindrome del bambino dimenticato: perché i genitori dimenticano i bambini in auto

La “Sindrome del bambino dimenticato” è un termine che la maggior parte dei genitori ha sperato di non aver mai sentito. Si riferisce a lasciare accidentalmente un bambino o un bambino in un’auto chiusa, spesso con risultati tragici.

Sfortunatamente, ogni anno in tutto il mondo muoiono migliaia e migliaia di bambini a causa della distrazione dei

propri genitori, vengono dimenticati nel caldo di un’auto parcheggiata. Come è potuto accadere? Quei genitori erano tossici, malati di mente o semplicemente negligenti? Le risposte a queste domande sono di solito no. Al contrario, la grande maggioranza delle famiglie che vivono questa tragedia sono amorevoli, dedite alla crescita dei bambini e devastate da questi incidenti.

La sindrome del bambino dimenticato è la spiegazione medica di come un genitore può allontanarsi da un’auto senza rendersi conto che il bambino rimane all’interno. Ogni giorno le persone svolgono compiti che diventano routine, coinvolgendo un piccolo

pensiero cosciente e sono quindi governati da una parte del cervello chiamata corteccia motoria. Un buon esempio è il ritorno a casa dal lavoro ogni giorno utilizzando lo stesso percorso. Alla fine, possiamo farlo apparentemente senza pensare. In effetti, la nostra memoria motoria ci libera di pensare al futuro mentre completiamo il compito a portata di mano.

Per prevenire queste tragedie, dobbiamo prima pensarci. Sappi che questo può accadere a chiunque, controllare sempre il sedile posteriore dovrebbe fare parte della routine di un genitore perché tanti problemi e responsabilità possono far dimenticare la cosa più essenziale: il proprio figlio.