Dal 1° aprile bollette meno salate: gas e luce giù fino al 10% (1 / 2)

Dal 1° aprile bollette meno salate: gas e luce giù fino al 10%

Negli ultimi anni ci eravamo abituati a leggere di “aumenti in bolletta” a intervalli più o meno regolari. La notizia di oggi è una felice eccezione. Dal 1° aprile, infatti, ci saranno cali in bolletta per luce e gas piuttosto consistenti, che arriveranno a sfiorare il 10%. Un risparmio significativo per centinaia di migliaia di famiglie italiane, felici di poter sborsare cifre decisamente più basse a fine anno.

È stato stimato che la famiglia tipo consumi 2.700 kWh all’anno e 1.400 metri cubi di gas. Per un nucleo familiare del genere il risparmio sarà dell’8,5% sull’elettricità, mentre per il gas si arriva fino al 9,9%. Indubbiamente in primavera, con l’inizio dell’ora solare che vuol dire un’ora di sole in più e con le temperature in naturale risalita, l’utilizzo di gas ed elettricità sarebbe calato comunque.

Ma un calo delle spese energetiche è uno dei pochi argomenti su cui tutti gli italiani sono d’accordo: va accolto positivamente a prescindere da tutto. L’annuncio dell’imminente calo è arrivato da parte dell’Autorità per l’energia per i clienti sul mercato tutelato, la cosiddetta Arera. A cosa sono dovute le riduzioni? “Prevalentemente alla contrazione dei prezzi delle materie prime  nei mercati all’ingrosso dell’energia, sia nazionali che internazionali”:

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA