Da oggi puoi pagare qualcuno 8 euro all’ora che ascolti le tue lamentele e i tuoi sfoghi (2 / 2)

Insomma in Giappone se si è disposti a pagare 8 euro all’ora, c’è qualcuno disposto ad ascoltare le lamentele di chiunque. Essendo per la maggioranza 50enni con qualche capello bianco, sicuramente a queste persone non mancherà l’esperienza e la saggezza di dare consigli di vita. Ma le donne stanno richiedendo servizi sempre più variegati, dunque gli Ossan da un po’ di tempo non sono più semplici ascoltatori di lamentele.

“Alcune vogliono un accompagnatore per un concerto musicale. Altre qualcuno che reciti la parte del fidanzato per tenere lontani stalker e disturbatori. Altre ancora qualcuno che li aiuti in lavoretti fisici come effettuare traslochi, spostare i mobili dentro casa e cose del genere”, spiega l’inventore dell’app. Si tratta di un servizio di successo: allo stato attuale delle cose ci sono circa 900 prenotazioni al mese.

Gli Ossan più famosi, quelli con più recensioni, ricevono anche 60 prenotazioni al mese, che in termini economici vuol dire più di 700 euro extra in tasca. Come si diventa un Ossan? Prima di tutto non bisogna essere logorroici. Ascoltare è più importante che parlare. Poi, chiaramente, bisogna avere la fedina penale assolutamente pulita e rispettare una semplice regola: evitare il contatto fisico o qualsiasi altra azione che porti a una relazione fisica.