Da F1 a F12: ecco alcune scorciatoie da tastiera per risparmiare tanto tempo al PC (1 / 2)

Da F1 a F12: ecco alcune scorciatoie da tastiera per risparmiare tanto tempo al PC

Sono tante le persone che ogni giorno lavorano davanti al computer e trascorrono gran parte del proprio tempo a scrivere documenti, lettere, e-mail e tanto altro ancora. L’interazione con il personal computer avviene nella maggior parte dei casi attraverso il mouse e la tastiera.

È proprio quest’ultimo strumento quello che viene usato più spesso ma che presenta alcuni tasti che non tutti conoscono alla perfezione. Si tratta dei cosiddetti tasti funzione denominati dalla lettera F e da un numero crescente che varia da 1 a 12.

I tasti funzione si trovano nella parte superiore della tastiera e, sebbene per molti siano dei tasti pressoché inutili, possono permetterci di risparmiare davvero tanto tempo. Vediamo dunque l’utilità di questi tasti funzione e cosa ognuno di essi permette di fare.

Il primo tasto funzione presente in alto a sinistra nella propria tastiera del computer è il tasto F1. Questo tasto permette di aprire una schermata di aiuto o una guida di supporto per la maggior parte dei programmi esistenti in commercio o installati sul vostro personal computer. Vi basterà dunque premerlo per poter ricevere un chiarimento, un aiuto o supporto nell’attività che state eseguendo.

Il tasto F2 invece vi permette di rinominare il file che avete selezionato. I basterà dunque selezionare con il mouse la cartella o il file che intendete rinominare, e dare la nuova denominazione al vostro file. In alternativa avreste dovuto premere il tasto destro del mouse e selezionare la voce rinomina.

Il tasto F3 invece vi permette di spostarvi immediatamente nel campo di ricerca presente in qualunque browser o in qualunque programma o applicazione che lo preveda. Vi basterà dunque digitare la parola o i termini ricercati e dare invio.