Che ci fosse qualcosa sotto il terreno, in realtà, era solo un’ipotesi fatta dagli studiosi ma alla fine le perplessità sull’esecuzione degli scavi sono svanite e si è svelato il segreto che si nascondeva sotto quelle immense teste. Ma ancora prima di scoprirne le dimensioni, sono venuti fuori dei particolari che hanno stupito e fatto innamorare gli archeologi. Potrete, infatti, vedere come siano perfettamente visibili i dettagli incisi sulla schiena di questa scultura…dei veri e propri messaggi di un’antica civiltà lanciati al futuro.
L’opera costante degli addetti ai lavori porta in superficie centinaia di chili di terriccio e pietre, cercando di non rimuovere nemmeno un granello da queste sculture antiche il cui fascino continua a crescere in modo esponenziale. La profondità aumenta e in modo proporzionale anche lo stupore degli archeologici che ne stanno seguendo il recupero. Quanto grandi potranno essere i corpi delle teste dell’Isola di Pasqua? La nostra immaginazione sarebbe arrivata a tanto?
Questa immagine mostra in modo inequivocabile le dimensioni dei corpi che si celavano al di sotto delle teste dell’Isola di Pasqua. La cosa sorprendente è che sono già così maestosi nonostante gli scavi non abbiano raggiunto il loro termine. Quanto altro ci sarà dunque da scoprire? Durante gli scavi sono stati pure ritrovati alcuni elementi e strumenti utilizzati per il loro posizionamento. Ma nonostante le aspettative, gli archeologi credono di ritrovarsi al punto di partenza: hanno infatti risolto i loro dubbi iniziali sulle dimensioni ma ne sono sorti tantissimi altri.
Si è potuto chiarire che queste sculture rappresentano proprio gli indigeni che le hanno costruite e sono ben note le proporzioni dei corpi. Ma come hanno fatto a spostare dei massi del genere senza le moderne attrezzature? Tale lavoro, infatti, oggi sarebbe impossibile senza l’uso di gru e apparecchi meccanici per il sollevamento. Questo probabilmente resterà un mistero che tutto sommato non toglie fascino a queste opere che stanno attirando turisti da ogni angolo del pianeta.