Cosa regaleranno di più gli italiani a Natale

Come ogni anno, l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica degli oggetti che gli italiani regaleranno di più in questo Natale 2021: quali saranno quelli più acquistati?

Cosa regaleranno di più gli italiani a Natale

Ogni anno, l’Unione Nazionale Consumatori conduce un’indagine su cosa gli italiani regaleranno durante le festività natalizie, lo studio tiene conto degli oggetti acquistati nel periodo pre-natalizio escludendo la spesa alimentare per cenoni e pranzi.

Infatti, solo all’undicesimo posto della classifica dei regali più acquistati troviamo prodotti enogastronomici tipici delle festività natalizie quali panettoni, pandori, spumante, dolciumi vari e altre bevande e prodotti alimentari.

La top ten dei regali natalizi più acquistati dagli italiani

Al decimo posto della classifica dei regali più acquistati per il Natale troviamo strumenti musicali e foto-ottici, ovvero binocoli, microscopi, macchine fotografiche e simili.

Al nono posto ci sono fiori, piante e gli oggetti preziosi (orologi, gioielli, cornici d’oro e d’argento).

All’ottavo posto, tra i regali più acquistati, troviamo i più disparati capi d’abbigliamento comprese pellicce, cravatte, cinture non in pelle e guanti. Settimo posto, invece, per le calzature.

Il settore dell’abbigliamento e delle calzature, quest’anno ha visto un aumento delle vendite in periodo festivo rispetto agli anni passati.

Sesto posto in classifica per i prodotti del settore informatico e telefonico, quindi smartphone, computer, e-reader, tablet, giochi elettronici, ecc.

Quinta posizione per libri e prodotti di cartoleria: cartoline, agende, penne e simili sono i prodotti più acquistati soprattutto come regali aziendali per dipendenti, fornitori e clienti.

Al quinto posto dei regali natalizi più acquistati si posizionano i generi casalinghi, ovvero vasellame, porcellane, utensili da cucina e altri oggetti per la casa.

I regali sul podio

Sul podio, al terzo posto tra i regali più acquistati dagli italiani per questo Natale 2021, troviamo gli elettrodomestici, soprattutto tv, aspirapolveri, macchine da caffè elettriche, videocamere e rasoi elettrici.

Al secondo posto troviamo i prodotti per la cura della persona, ovvero i classici e intramontabili profumi, cosmetici, trusse trucchi, creme corpo e viso e dopobarba.

Infine, tra gli oggetti più acquistati in assoluto e, quindi, al primo posto di questa classifica di regali più acquistati dagli italiani, ci sono i giocattoli non elettrici, a evidenziare che il Natale è una festa dedicata soprattutto ai bambini.

Dallo studio dell’Unione Nazionale Consumatori appare chiaro che i regali più acquistati sono alla portata di tutti e appartengono alle fasce di prezzo sia più economiche sia più costose.

Continua a leggere su Fidelity News