Corinaldo, la lettera straziante delle figlie di Eleonora: “Cara mamma, mi dispiace che sei morta” (2 / 2)

Mi rivedo lì in piedi ad aspettare con mia moglie e mia figlia Gemma, la più grande, quello che ci hanno spacciato per un concerto. Gliene concediamo uno all’anno e quella era la sua serata, biglietto da 22 euro. Convocazione alle dieci di sera, ci hanno fatto entrare alle undici e mezzo e ci hanno detto che lui sarebbe arrivato forse alle due per fare una mezz’oretta di show. Vedevo arrivare sempre più ragazzi, il locale era strapieno. Era una noia aspettare ma con Eleonora ci siamo detti: ormai siamo qui, facciamole questo regalo. Poi all’improvviso ho sentito quell’odore acre che pizzicava la gola…“.

Paolo ha confermato quello che molti hanno raccontato, cioè che il panico sarebbe stato scatenato da uno spray al peperoncino spruzzato da qualcuno. Eleonora e sua figlia Gemma erano accanto a lui vicine l’una all’altra, Paolo aveva pensato di dare un’occhiata per capire cosa stesse succedendo e all’improvviso una massa di persone stavano correndo verso di lui e praticamente l’hanno trascinato fuori. Improvvisamente si è reso conto che sua moglie e la sua bambina non erano più accanto a lui, così ha iniziato a correre come un pazzo per cercare di trovarle ed è stato in quel momento che ha fatto la tragica scoperta. Poco dopo aveva ritrovato sua figlia Gemma che urlava: “La mamma è giù!” e Paolo ha visto sua moglie Eleonora per terra.

Paolo ha voluto esprimere il suo dolore e il suo pensiero su sua moglie scomparsa tragicamente: “Era soprattutto una mamma straordinaria. Ed era iperattiva, su mille fronti tutti assieme. Sembrava che duplicasse le ore fra casa, lavoro, orto, giardino. Ma i nostri quattro figli erano il suo mondo, molto più della sua vita. E infatti ha donato la sua vita per Gemma. Lei ci ha raccontato che non soltanto Eleonora le ha fatto da scudo proteggendola finché ha potuto ma anche che, quando ha capito di non riuscire più a tenerla e a farle spazio per farla respirare, l’ha spinta forte via da lei. Ha messo assieme le sue ultime forze e le ha usate per salvare la sua bambina”.