Coppia di pensionati arrestati con 9 chili di cocaina in valigia: traditi dalle crociere di lusso (2 / 2)

La coppia è stata arrestata in un raid mirato della polizia portoghese il 4 dicembre, che è salito a bordo della nave da crociera mentre era attraccata a Lisbona. Vitor Ananais, che ha guidato l’operazione per la Policia Judiciaria, ha dichiarato: “Sapevamo chi stava cercando, si è imbarcato sulla nave da crociera con un mandato di perquisizione“. Ha descritto come nove chilogrammi di cocaina, con un valore dichiarato di 2 milioni di sterline, siano stati trovati all’interno della cabina della coppia, nascosti in finti fondi delle loro valigie. Secondo alcune fonti, Roger si vantava di acquistare bagagli a buon mercato ai suoi ospiti a bordo del Marco Polo. Susan, 70 anni, era rimasta sulla barca mentre suo marito saliva il carico.

Susan proviene da Wellingborough, Northamptonshire e ha lavorato come segretaria nel settore dell’aviazione. Ora vive con suo marito a Guardamar del Segura, appena a sud di Alicante, in Spagna.

La cocaina è stata intercettata alla penultima fermata della nave, piuttosto che nel punto di attracco finale di Tilbury, nell’Essex. Il capo della polizia portoghese Vitor Ananais ha dichiarato: “Abbiamo agito dopo aver fatto svolgere un possibile passaggio di consegne perché volevamo proteggere le indagini e accertarci di aver sequestrato la droga. Non sappiamo per certo il momento in cui la cocaina sarebbe stata portata a riva“, ha aggiunto.

 

Crediamo che alla coppia siano state date le droghe in un’isola caraibica, ma stiamo ancora indagando“. La coppia non era per nulla appariscente e si mescolava bene con la maggior parte degli altri passeggeri della nave da crociera, erano quasi tutti anziani. Viaggiavano da soli. Non hanno cercato di protestare contro la loro innocenza dopo il loro arresto. Non hanno detto nulla alla polizia riguardo a come le droghe siano state trovate nelle loro valigie.

La coppia è apparsa in tribunale il 5 dicembre, con Susan attualmente detenuta in un carcere di Tires vicino a Lisbona e Roger in una prigione della capitale.