Come proteggere la propria bicicletta dai ladri

Legare la bicicletta alla rastrelliera è un'azione abituale per chi usa questo mezzo di trasporto, soprattutto in città. Azione abituale ma non superficiale.

Come proteggere la propria bicicletta dai ladri

Spostarsi in bicicletta è uno dei mezzi più amati, veloci e rispettosi dell’ambiente che conosciamo. Arrivati a destinazione è necessario però riporla nelle apposite rastrelliere mettendola al sicuro. Lasciare la bicicletta incustodita significa non trovarla più nel momento in cui ce l’andiamo a riprendere. Una volta le biciclette avevano un proprio sistema di sicurezza, evidentemente molto labile visto che non ha resistito al tempo.

Nella ruota posteriore, sotto la sella veniva posto un lucchetto ad arco quando lo si chiudeva la chiave scattava e la si poteva togliere e portare con sé, certi che la bici era al sicuro. E’ questo un lucchetto che ritroviamo tra gli oggetti vintage, oggi si sente l’esigenza di una sicurezza maggiore. Tra le opzioni ci sono lucchetti senza chiave e una sequenza di numeri da ricordare, lucchetti con catene più o meno consistenti, lucchetti più o meno grossi e difficili da rimuovere.

Sicuramente lo spessore del lucchetto e la solidità della catena possono rallentare o far rinunciare al furto. Ma c’è ancora qualcosa che possiamo fare per proteggere la nostra bicicletta. Quando riponiamo la bici nella rastrelliera dobbiamo infilare la catena, si sa, ma come? E’ necessario prendere dentro alla catena anche la rastrelliera?

Sì, la rastrelliera o altro deve stare legata insieme alla bici per evitare che bicicletta e catena vengano portate via insieme, semplicemente alzandole di peso. Da decenni ormai le bici hanno la ruota anteriore che si toglie alzando una piccola leva di sgancio, se la catena è infilata nella rastrelliera insieme alla ruota anteriore, i ladri la sganciano e portano via il telaio con il resto della bici.

Quante ruote non vediamo per strada legate a una catena!? Se la catena è legata alla rastrelliera e alla ruota posteriore, probabilmente non ritroveremo la ruota anteriore. Per essere certi di aver fatto un buon lavoro dopo aver riposto la bicicletta con la ruota anteriore nella rastrelliera, passiamo la catena in modo che prenda dentro telaio, ruota anteriore e rastrelliera. In questo modo abbiamo una certezza maggiore di ritrovarla.

Continua a leggere su Fidelity News