Come in Pinocchio: un gatto e una volpe si ritrovano ogni sera per cenare insieme (2 / 2)

“In giardino ci sono i nostri due gatti.  Il maschio non se ne curava molto e vedeva passare la volpe senza nemmeno alzarsi per andarle incontro.
La femmina invece era diventata più territoriale e gelosa. Voleva vedere cosa le dessi da mangiare. All’inizio non accettava le visite della volpe, tanto da arrivare persino a mangiare gli asparagi che avevo lasciato per lei.” Ma poi pare abbiano trovato un accordo pacifico.

Tra Gigliotti e la volpe si era instaurato un rapporto di fiducia, una cosa davvero molto rara se si considera che le volpi difficilmente si avvicinano agli umani. L’eseplare si lasciava fotografare e ogni tanto accettava anche qualche carezza, “Cercavo di non spaventarla, l’accarezzavo mentre con l’altra mano le offrivo del cibo. So che se si viene morsi dagli animali selvatici si finisce al pronto soccorso, ma era più forte di me”.

 

Poi però, qualche settimana fa, l’appuntamento con la volpe si è interrotto. Gigliotti ha spiegato, lasciando immaginare il peggio: “Le ultime volte in cui è venuta sembrava avere un problema alla zampa posteriore che la faceva zoppicare. Avevo deciso di prenderla per portarla dal veterinario quando ha smesso di presentarsi. In paese sapevano tutti che passava di qui ogni sera sera e tutti le volevano bene. Era diventata una star”.