Clinomania o disania: l’incapacità di alzarsi dal letto al mattino (3 / 3)

Tuttavia, se ritieni che l’esperienza sia stressante, ansiosa, travolgente o addirittura debilitante, è probabilmente una buona idea parlare con il tuo medico per ulteriori analisi e possibili opzioni di trattamento per questo disturbo.

 

Puoi curare la disania?

Sebbene non ci sia necessariamente una cura per il resto di noi che desideriamo solo poter dormire un po’ di più, ci sono buone idee che possono servire come “opzioni di trattamento“. Alcuni passaggi pratici includono dormire di più e usare diversi tipi di suoni della sveglia.

Esistono app per il sonno e l’allarme che promettono di svegliarti durante i cicli di sonno più leggeri facendoti sentire meno stanco. Ci sono anche delle App che sono sveglie ma che ti costringono a fare qualcosa che richiede abbastanza sforzo per svegliarti, come scattare una foto del tuo lavandino in bagno.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia sofferto seriamente di Disania o desideri semplicemente dormire un po’ più a lungo ogni mattina, una delle migliori soluzioni è semplicemente quella di concederti più tempo per dormire.

Se si dispone di un programma di lavoro rigoroso che richiede l’arrivo al mattino presto, è consigliabile andare a letto prima. Al contrario, se lavori la sera, imposta l’allarme un’ora o due dopo ogni mattina, se possibile. Se trovi difficoltà ad addormentarti e dormire, prova delle soluzioni per il sonno completamente naturali progettate per lasciarti riposare al mattino.

Per quanto riguarda i super umani là fuori che saltano fuori dal letto ogni giorno, non si può mai sapere cosa prova una persona con Disania, ma almeno ora sai come chiamarla.