Clinomania o disania: l’incapacità di alzarsi dal letto al mattino (1 di 3)

Notizie Curiose
Pubblicato il 24 ottobre 2018, alle ore 10:14

Clinomania o disania: l’incapacità di alzarsi dal letto al mattino

La riluttanza a lasciare il comfort del tuo letto può essere facilmente riconoscibile, ma la disania è una condizione molto più seria.

Fai fatica ad alzarti dal letto la mattina? C’è una sottile possibilità che tu possa effettivamente avere una condizione chiamata disania. Disania è un termine da utilizzare per descrivere un’incapacità cronica di alzarsi dal letto al mattino ma anche il desiderio di voler ritornare al letto. La condizione, chiamata anche clinomania, non è “ufficialmente riconosciuta” al momento, ma quelli che dicono di soffrire con questo problema,

Clinomania o disania: l’incapacità di alzarsi dal letto al mattino

dicono che è molto reale ed è stata utilizzata proprio per definire coloro che soffrono di un’estrema difficoltà nel compiere quel primo importante passo ogni giorno. Inoltre, non è stato ancora riconosciuto come motivo valido per non presentarsi al lavoro in tempo, ma si spera che un giorno lo sarà.

Secondo Psych2go, può essere correlato a problemi di salute mentale e coloro che riferiscono di averlo, spesso hanno disturbi d’ansia e depressione. Può anche essere presente nelle persone che convivono con la sindrome da stanchezza cronica.

Clinomania o disania: l’incapacità di alzarsi dal letto al mattino

Ma come puoi sapere se stai vivendo con questa condizione o semplicemente non sei una persona mattiniera? Beh, secondo Rise and Shine, un test rapido dove dovresti pensare alle parole che associ al risveglio al mattino, se ti vengono in mente parole come “fastidioso” o “frustrante”, probabilmente sei come il resto di noi gente pigra.

Tuttavia, se pensi istantaneamente “ansia”, “stress” o “opprimente”, potrebbe valere la pena di andare a vedere il tuo medico di famiglia e approfondire ulteriormente la tua condizione.