Classifica dei popoli più ignoranti: l’Italia è prima in Europa (1 / 2)

Classifica dei popoli più ignoranti: l’Italia è prima in Europa

L’IPSOS Mori ha pubblicato una classifica che vede l’Italia e gli italiani al primo posto in Europa. Si tratta di una classifica positiva? Decisamente no. Si tratta di dati relativi all’ignoranza dei popoli. Noi e i nostri concittadini ci siamo piazzati al primo posto in Europa e al dodicesimo nel Mondo. Popoli di poeti, santi, navigatori e ignoranti?

Cerchiamo di capire meglio su cosa si basa questa classifica. Il suo titolo è “Perils of Perception”, che vuol dire letteralmente “I Pericoli della Percezione”. Dunque siamo ignoranti perché su alcuni temi importanti di attualità abbiamo una concezione della realtà che è decisamente distorta. Si tratta pur sempre di dati raccolti prendendo come campione un numero ristrettissimo di italiani: in questo caso sono state chiamate 11mila persone.

Alle 11mila persone sono state sottoposte numerose domande su statistiche comuni riguardanti proprio l’Italia. Guardando il documento ufficiale ci si accorge che i temi affrontanti sono: statistiche sugli omicidi, morti per attacchi terroristici, quanti immigrati finiscano nelle carceri, quanti teenager (quindi ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni) diventino genitori in un’età considerata “prematura” e tanti altri.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA