Salendo di un gradino andiamo a vedere chi occupa la terza posizione del podio nella classifica delle modelle più pagate della storia recente della moda. La medaglia di bronzo spetta alla top model Cara Delevingne, vincitrice ai British Awards come modella dell’anno nelle edizioni 2012 e 2014 ritiratasi dal mondo della moda nel 2015 – a soli 23 anni – per via del “troppo stress”. Da allora Cara si è dedicata unicamente alla sua carriera di attrice e doppiatrice, che aveva iniziato ad intraprendere già nel 2012 con la comparsata in Anna Karenina di Joe Wright.
La seconda posizione nella classifica delle supermodelle più pagate del pianeta spetta ad Adriana Lima, che nel solo 2015 riuscì a guadagnare ben 9 milioni di dollari (alla pari di Cara Delevingne) per la maggior parte provenienti dalla sua attività di “angelo” per Victoria’s Secret. Adriana parla fluentemente portoghese, inglese, spagnolo ed italiano, è una grande appassionata di pugilato (sport che pratica lei stessa) ed è una fervente cattolica, al punto da essersi espressa apertamente contro il sesso prima del matrimonio.
Al numero 1 della classifica troviamo infine l’inossidabile Gisele Bundchen, la più esperta della compagnia dall’alto dei suoi 37 anni d’età ma anche la più pagata, dal momento che nel solo 2015, secondo i dati Forbes, la top model brasiliana riuscì a portare a casa un guadagno netto di ben 44 milioni di dollari. Sebbene Gisele abbia dato l’addio alle passerelle da qualche mese ormai, continua a guadagnare cifre astronomiche grazie al suo lavoro di testimonial per numerose pubblicità.