Carpi, guida ubriaco e si giustifica: “Ho baciato una ragazza che aveva bevuto molto” (2 / 2)

Per evitare ciò, le forze dell’ordine dovrebbero tenere sotto osservazione il soggetto risultato positivo per almeno 15-20 minuti prima di sottoporlo a un secondo test.

Una piccolissima quantità di alcol dalla bocca, dalla gola o dallo stomaco può avere un impatto significativo sulla lettura dell’alcooltest. Ci sono diversi motivi per cui l’alcol può accumularsi nella cavità orale e restarci per un po’ di tempo. 

 

Sono stati documentati dei casi in cui le protesi dentarie hanno “intrapolato” piccole quantità di alcol. Se ciò dovesse accadere, è molto probabile che il risultato possa essere errato anche a distanza dei 15 minuti di osservazione.
Un’altra causa potrebbe essere una malattia paradontale che causa piccole sacche nelle gengive in grado di “conservare” per periodi abbastanza lunghi alcol assunto precedenza. 

Anche alcuni colluttori particolari potrebbero essere scambiati per alcol.
E in fine, una delle cause in grado di restituire falsi positivi è, appunto, un bacio molto appassionato ricevuto da una persona che ha alzato molto il gomito. Anche per questo motivo, da alcuni anni è possibile richiedere la ripetizione del test da effettuare attraverso un prelievo di sangue, molto più efficace per rilevare il tasso alcolemico.