Carpi: autista del bus ubriaco prima della gita scolastica (2 / 2)

Per il conducente trovato ubriaco è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza e gli è stata ritirata la patente.

La Polizia hai messo un comunicato stampa che dice: “Nella giornata di ieri, personale della Sezione Polizia Stradale di Modena – Distaccamento di Mirandola ha proceduto al controllo di un autobus impiegato per il servizio di gita scolastica per un istituto di istruzione di Carpi. Tali controlli rientrano nella normale attività di istituto della Polizia Stradale, impegnata giornalmente in molteplici servizi atti a garantire la sicurezza della circolazione stradale“.

“In particolare, per quanto attiene alle gite scolastiche, un accordo risalente oramai ad alcuni anni fa tra il Servizio della Polizia Stradale ed il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) dispone la segnalazione da parte dell’istituto di istruzione alla Sezione Polizia Stradale della provincia interessata di tutte le gite o visite di istruzione da effettuarsi con mezzi di trasporto su strada al fine di consentire una opportuna attività di controllo sulle condizioni del veicolo e del conducente”. In dettaglio, il controllo si è incentrato sugli obblighi di omologazione, immatricolazione, manutenzione e revisione del mezzo.

Vengono verificati i pneumatici, i cristalli e le dotazioni di sicurezza, ovvero le cinture di sicurezza funzionanti, l’estintore, i martelletti di emergenza e così via. Solitamente viene effettuato un ulteriore controllo anche su eventuali stati di alterazione del conducente attraverso i test alcolimetrici con un etilometro omologato, il conducente fermato risultava avere nel sangue un tasso alcolemico superiore, per questo motivo nei confronti del conducente è stata effettuata la segnalazione per violazione dell’articolo 186 bis del Codice della Strada.

I genitori dei ragazzi sono rimasti sconcertati per quanto emerso dalle verifiche degli agenti ma hanno apprezzato che dopo i controlli siano riusciti a fermare l’autista.