Caramelle, quali preferiamo e perché

In commercio esistono tantissimi tipi di caramelle. 
Sono sicuramente il prodotto dolciario più diffuso e apprezzato in tutto il mondo, dai più grandi ai più piccini, nessuno disdegna o ha mai rifiutato una golosissima caramella.

Caramelle, quali preferiamo e perché

Che siano ripiene, zuccherate, a pasta dura o morbida sono sempre il cadeau azzeccato per rendere accattivante qualsiasi occasione da condividere insieme.

Le caramelle stimolano sentimenti di festa, allegria e cordialità, ma ricordano anche la famiglia, gli amici e tutti quei momenti dolci che non vorremmo mai dimenticare.
Ma quali sono quelle giuste per farci gustare i nostri attimi più belli e fissarli nella memoria?

Rispondere a questa domanda è veramente complesso. Ognuno di noi, infatti, associa ricordi in maniera molto personale a sensazioni, avvenimenti o gesti, che, però, hanno lasciato il segno.

Sicuramente, quindi, alcune caramelle che abbiamo condiviso, regalato o semplicemente assaggiato per la prima volta insieme a qualcuno di importante, possono riportarci indietro nel tempo e renderle le nostre preferite.

Che caramelle preferiamo?

Nulla è più personale e intimo della scelta delle nostre caramelle preferite. Ci si affida a un processo decisionale tutto particolare e variabile: in base all’umore, ai periodi di vita, persino all’andamento delle nostre giornate.

Ma fondamentalmente, siamo guidati dai nostri sensi, che ci orientano verso le caramelle che in quel momento ci aggradano di più rispetto ad altre.
Le scegliamo in base al loro colore, la loro consistenza, la loro forma, ma soprattutto per il loro sapore. Ma che sapori hanno veramente le caramelle?
Comunemente si pensa che, essendo composte per la maggior parte di zucchero, abbiano appunto un sapore zuccherino, ma in realtà non è sempre corretto. Prendiamo per esempio le caramelle zenzero e limone: sono proprio famose per il loro gusto, aspro e acidulo allo stesso tempo, che crea un connubio perfetto, che ben si sposa a un dopocena sfizioso in compagnia. Uno dei principali settori in cui vengono usate, infatti, è quello dolciario e della pasticceria, ed è ormai diventata una vera e propria sfida trovare gli abbinamenti giusti per creare equilibri perfetti tra ingredienti così diversi.

Come usare le caramelle quindi?

Non devono essere considerate solo come una pausa golosa o un premio dopo una fatica, ma una vera e propria risorsa.
Sono utili per regali, buffet, decorazioni o come ‘piatto principale’ per creare veramente delle prelibatezze, apprezzate sicuramente da tutti.

Ognuna però, grazie al suo particolare sapore, definisce il contesto d’uso che meglio la valorizza, scegliendone al meglio la finalità.
Sicuramente le caramelle zenzero e limone ben si adattano a una torta fresca o un muffin alla frutta, così come a un regalo etnico, che ne richiamerà gli ingredienti, originari dell’est asiatico.

É opportuno precisare però, che si deve operare una distinzione tra caramelle e caramelle.
Infatti, ne esistono tipi più adatti a un pubblico adulto, che meglio può apprezzarne il loro sapore particolare e ricercato.

Le caramelle sono regali apprezzati anche tra i più grandi?

Ebbene sì, regalare caramelle tra adulti non è per nulla disdicevole, anzi, spesso colma quel divario pre-conoscenza che si crea tra due persone, magari andando a consolidare una futura amicizia o un rapporto.

É un regalo utile quindi, funzionale e particolarmente versatile, perché ben si adatta a tutte le esigenze in termini di gusti e prezzi.

Alcune idee su come usarle

Saper usare le caramelle in modo creativo, è sicuramente quel quid in più che può aiutarci in molte situazioni, ma quali?

• regali per i propri cari
Esempio: un ottimo regalo di Natale.
• decorazione per torte e dolci al cucchiaio
Esempio: decorazione per torte di compleanno.
• digestivi dopo una cena in compagnia
Esempio: caramelle che conciliano la digestione.
• regali per occasioni speciali
Esempio: un ricordo da un viaggio all’estero.
• cadeau per cerimonie o avvenimenti importanti
Esempio: bomboniere.
• cacce al tesoro, giochi a premi ecc.
Esempio: nascondigli che contengono caramelle lungo il perimetro del proprio giardino.

Da ricordare, possono essere le famosissime ‘caramelle nella scatola di latta’, un vero cult incominciato nei primi del ‘900 e mai passato di moda, che tuttora, risulta essere un regalo di gran pregio.
Infatti, in passato, poter donare simili oggetti, era segno di gran gusto, ma soprattutto di ricchezza, poiché erano dolciumi pregiati, che solo dopo il boom economico e l’inizio della globalizzazione, diventarono alla portata di tutti.

In conclusione, quindi, le caramelle sono una soluzione congeniale e innovativa su cui fare affidamento, non solo per regali ricercati, ma anche per creare vere e proprie unioni tra persone.
Sono capaci di creare condivisione e rendere uniche feste, avvenimenti, ma anche i momenti più semplici che fanno parte della nostra routine quotidiana, rendendoci ancora in grado di poter tornare, almeno per un po’, bambini.

Continua a leggere su Fidelity News