Campionati mondiali di barba e baffi: ecco alcune immagini dei più audaci (1 / 2)

Campionati mondiali di barba e baffi: ecco alcune immagini dei più audaci

La moda cambia di continuo: è un tornado che continua a girare incessantemente, senza sosta, ora lanciando al di fuori del proprio epicentro ed ora risucchiandovi all’interno, tutto ciò che può essere “in” o “out”. E per finire nel vortice della moda basta davvero poco, così come di punto in bianco ciò che ieri andava oggi può essere considerato a tutti gli effetti old fashioned. Ma c’è una cosa in particolare che sta viaggiando a vele spiegate oramai da diversi anni, un accessorio naturale che sin dalla sua ricomparsa sta dettando le leggi del mercato dell’estetica: la barba.

La barba è tornata prepotentemente di moda negli anni 2000 e da allora l’hype che ha avuto si è esteso a tutti i modelli di stile, ad ogni latitudine e longitudine: calciatori professionisti, modelli, attori, cantanti e chi più ne ha più ne metta, la maggior parte di coloro che vivono sotto i riflettori hanno iniziato a farsi crescere la barba. E chi già ce l’aveva ha potuto vantarsi di essere stato tra coloro che hanno contribuito a rilanciare il fenomeno. Ma dopo le uscite più oscene (come le barbe fiorite, le barbe ad albero di Natale o le barbe da unicorno), questa moda non è rimasta neanche un po’ inflazionata?

A giudicare dal successo del contest The World Beard and Moustache Championships, si potrebbe proprio dire di no. Per quanto la cosa abbia raggiunto delle vette trash che farebbero impallidire gli sceneggiatori della Asyum, la barba viaggia ancora moltissimi. In ogni direzione, apparentemente senza alcun tipo di freno. D’altronde è una cosa che possiamo tranquillamente appurare guardando queste fotografie.