Burger King si traveste da McDonald’s per Halloween e prende in giro i rivali (2 / 2)

Il travestimento del Burger King è solo l’ultima frecciata che si sono lanciate le due catene di Fast Food nel corso degli anni: entrambe sono state fondate negli Stati Uniti. McDonalds è stata creata da due fratelli che dopo aperto un ristorante (1953) hanno inventato l’innovativo sistema del fast food che avrebbe rivoluzionato la ristorazione del XX secolo.

Alcuni mesi dopo, ispirandosi allo stesso sistema, è stato creato Insta-Burger King, che però ebbe vita breve visto che il marchio sparì dopo appena 6 anni.

Dalle sue ceneri però nacque il Burger King, ora presente in quasi tutto il mondo.
Le due catene rivali devono il loro successo anche ai loro caratteristici hamburger: Burger King ha il suo Whopper e McDonalds ha il suo Big Mac. Entrambi sono i due hamburger più venduti di tutti i tempi.

Ma la guerra tra le due catene è solo mediatica. I numeri infatti dicono che tra le due rivali non c’è storia: Donalds ha 36.000 punti in 120 paesi, mentre Burger King è presente in 79 paesi con oltre 15.000 punti.

Anche sui social non va meglio: l’account Instagram di Burger King è seguito da 1,6 milioni di followers mentre quello di McDonalds da quasi il triplo, con 3,3 milioni.

Il brand di McDonalds nel 2017 era di 97.723 milioni di dollari, mentre Burger king vale 5.116 milioni di dollari. Secondo uno studio dell’EAE Business School, McDonalds è leader di settore con una quota di mercato del 40%, mentre a Burger King viene lasciato il 22,5% della “torta”.