Bimbo figlio di vegani è grave, Daniela Martani: “Chi si ciba così non ha carenze” (2 / 2)

E non sarebbe neanche la prima volta che diete vegane seguite dai genitori e somministrate ai figli piccoli portino a malori e sintomi di malnutrizione in questi ultimi.
A Milano, nell’agosto 2016, un bimbo di 15 mesi è stato ricoverato per una grave forma di denutrizione. Il bimbo pesava come un neonato di 2 mesi. Il tribunale ha deciso di affidarlo ai nonni, dopo essere stato ricoverato anche per problemi cardiaci causati dalla malnutrizione. 

Un episodio simile era avvenuto qualche mese prima anche a Genova, dove una bimba di un anno e mezzo era stata ricoverata per malnutrizione. Anche in questo caso la mamma imponeva alla piccola una dieta vegana fin dai primi mesi di vita. L’anno prima era stato ricoverato dopo un malore un bimbo di quasi un anno di un’altra coppia vegana.

In quel caso, così come potrebbe avvenire per il caso di Nuoro, i genitori del bambino erano finiti sotto indagine per maltrattamenti in famiglia.

Molti dietologi sono dell’idea che adottare una dieta vegetariana possa causare scompensi nel lungo periodo. Nel caso dei vegani il rischio sarebbe anche maggiore. Per il sano sviluppo dei bambini, latte, uova ed alimenti ricchi di vitamina B12, sono assolutamente necessari.