Bastano 15 minuti di solitudine al giorno per far sparire lo stress (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 15 ottobre 2018, alle ore 11:29

Bastano 15 minuti di solitudine al giorno per far sparire lo stress

Una nuova ricerca dell’università di New York dimostra che la solitudine aiuta a combattere le emozioni negative

Una nuova ricerca dell’università di New York dimostra che la solitudine aiuta a combattere le emozioni negative.

Una ricerca psicologica è giunta alla conclusione che la solitudine è senz’altro un’esperienza spiacevole per l’essere umano. Gli studi condotti negli anni ’70 e ’90 hanno rilevato che le persone di solito si sentivano meno felici quando erano da sole.

Bastano 15 minuti di solitudine al giorno per far sparire lo stress

Recentemente i ricercatori hanno dimostrato che i loro volontari preferivano darsi delle lievi scosse elettriche piuttosto che sedersi in silenzio soli con i propri pensieri. Tuttavia, in una nuova ricerca guidata da They-vy Nguyen presso l’Università di Rochester di New York, è emerso che trascorrere 15 minuti in solitudine può portare ad avere effetti benefici sulle nostre emozioni. I risultati suggeriscono che se si vuole ridurre l’intensità delle proprie emozioni negative, il tempo trascorso in solitudine potrebbe aiutare in questo.

Bastano 15 minuti di solitudine al giorno per far sparire lo stress

La squadra di Nguyen ha chiesto a 75 studenti di trascorrere 15 minuti seduti da soli su una comoda poltrona del laboratorio psichiatrico, lontano dai loro dispositivi digitali e senza intraprendere alcuna attività. Per confronto, altri 39 studenti hanno trascorso lo stesso tempo a chiacchierare con un assistente di ricerca. Prima e dopo questo periodo di 15 minuti, tutti gli studenti hanno completato un questionario finalizzato a misurare le loro emozioni positive e negative (ad esempio eccitazione, interesse, spavento, angoscia…).