Bastano 15 minuti di solitudine al giorno per far sparire lo stress (1 / 2)

Bastano 15 minuti di solitudine al giorno per far sparire lo stress

Una nuova ricerca dell’università di New York dimostra che la solitudine aiuta a combattere le emozioni negative

 

Una nuova ricerca dell’università di New York dimostra che la solitudine aiuta a combattere le emozioni negative.

Una ricerca psicologica è giunta alla conclusione che la solitudine è senz’altro un’esperienza spiacevole per l’essere umano. Gli studi condotti negli anni ’70 e ’90 hanno rilevato che le persone di solito si sentivano meno felici quando erano da sole.

Recentemente i ricercatori hanno dimostrato che i loro volontari preferivano darsi delle lievi scosse elettriche piuttosto che sedersi in silenzio soli con i propri pensieri. Tuttavia, in una nuova ricerca guidata da They-vy Nguyen presso l’Università di Rochester di New York, è emerso che trascorrere 15 minuti in solitudine può portare ad avere effetti benefici sulle nostre emozioni. I risultati suggeriscono che se si vuole ridurre l’intensità delle proprie emozioni negative, il tempo trascorso in solitudine potrebbe aiutare in questo.

 

La squadra di Nguyen ha chiesto a 75 studenti di trascorrere 15 minuti seduti da soli su una comoda poltrona del laboratorio psichiatrico, lontano dai loro dispositivi digitali e senza intraprendere alcuna attività. Per confronto, altri 39 studenti hanno trascorso lo stesso tempo a chiacchierare con un assistente di ricerca. Prima e dopo questo periodo di 15 minuti, tutti gli studenti hanno completato un questionario finalizzato a misurare le loro emozioni positive e negative (ad esempio eccitazione, interesse, spavento, angoscia…).