Attenzione a questo farmaco: può causare il cancro alla pelle (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 25 maggio 2018, alle ore 16:26

Attenzione a questo farmaco: può causare il cancro alla pelle

Secondo una ricerca statunitense, una dose giornaliera di aspirina raddoppia il rischio di cancro della pelle. I medici raccomandano di prestare molta attenzione sopratutto a chi assume una dose bassa di aspirina ogni giorno per prevenire attacchi di cuore ed ictus.

L’assunzione di aspirina ogni giorno raddoppia il rischio di cancro della pelle.

Si ritiene inoltre che l’antidolorifico riduca il rischio di tumori del seno, del colon, della prostata e gastrici ma gli esperti hanno scoperto che può aumentare il rischio di cancro della pelle, soprattutto tra gli uomini.

Attenzione a questo farmaco: può causare il cancro alla pelle

Quasi una metà delle persone di 65 anni e oltre ha riferito di assumere l’aspirina ogni giorno, secondo uno studio del 2005. Gli esperti hanno confrontato i dati delle cartelle cliniche di quasi 200.000 pazienti che hanno usato l’aspirina o meno. Si pensa che l’aspirina riduca la produzione degli enzimi protettivi che proteggono il corpo dal cancro della pelle.

I pazienti avevano un’età compresa tra i 18 e gli 89 anni e non avevano una storia di melanoma. Chi ha partecipato allo studio ha assunto l’aspirina per almeno un anno tra gennaio 2005 e dicembre

Attenzione a questo farmaco: può causare il cancro alla pelle

2006 per consentire almeno cinque anni di dati di follow-up per rilevare se si è verificato il melanoma. Su un totale di 195.140 pazienti, 1.187 hanno assunto l’aspirina. Di questi 1.187 pazienti il ​​2,19% è stato diagnosticato con melanoma. Questo è stato confrontato con 1,676 – 0,86% – in uomini e donne che non hanno usato l’aspirina.

I gruppi furono poi separati in uomini e donne. Lo studio ha rilevato che gli uomini esposti all’aspirina avevano quasi il doppio del rischio di diagnosi di melanoma.