Arriva il fitness tra le vigne: a seguirti un “personal wine trainer” (2 / 2)

Si svolgeranno infatti esercizi ispirati a quelli che ogni giorno fanno le persone che svolgono quel tipo di lavoro nelle vigne: si va dalla zappatura dei terreni alla raccolta dell’uva. I promotori dell’iniziativa, che finora sta avendo un buon successo, hanno spiegato nei dettagli in cosa consiste la ginnastica nelle vigne.

“Grazie a semplici movimenti di allungamento, torsione e slancio, a carico naturale, si ritrova l’armonia del corpo. Il tutto avviene in un ambiente totalmente rasserenante, che rispetta appieno i ritmi scanditi dalla natura. Così si sostiene un allentamento delle tensioni muscolari ma anche di quelle psicologiche ed emotive” spiegano gli ideatori e promotori dell’iniziativa.

L’epilogo perfetto per la ginnastica tra i vigneti? Un bicchiere di vino, ovviamente. Numerosi studi hanno dimostrato che bere vino in quantità moderate ha dei vantaggi per la salute. Quindi una degustazione a cuor leggero del Franciacorta prodotto proprio grazie agli sforzi di chi fa la ginnastica del vignaiolo ha un sapore ancora più gradevole. I tour sono per piccoli gruppi (6-10 persone) e il costo a persona è di 20 euro.