Anziana prega da anni santino di Obi-Wan Kenobi convinta che sia Sant’Antonio (1 / 2)

Anziana prega da anni santino di Obi-Wan Kenobi convinta che sia Sant’Antonio

In questo brutto periodo che stiamo vivendo a causa dell’epidemia di Covid-19, tantissime persone stanno cercando un rifugio nella religione. Basta farsi un giro sui social per leggere centinaia di post in cui si rivolgono preghiere alla Madonna e ai santi. Purtroppo su internet c’è anche chi sfrutta la suggestionabilità dei fedeli per convincerli dell’esistenza apparizioni e segni divini mai avvenuti, grazie a fotomontaggi e video editing.

Ma alla fine, una preghiera pronunciata con le giuste intenzioni è pur sempre una preghiera, no? Il resto conta poco.
Negli ultimi giorni è ritornata in auge la storia di una simpatica nonnina che per anni ha pregato tutti i giorni davanti ad una particolare immagine. A raccontare la vicenda è stata la nuora che vive insieme a lei ad Alicante, in Spagna:

“Mia suocera aveva in casa questa foto di Ewan McGregor, nei panni di Obi-Wan Kenobi. Era lì da tantissimo tempo e non sapevamo perchè. Poi abbiamo scoperto che l’aveva scambiato per Sant’Antonio e pregava prostandosi a lui”. Un errore comprensibile vista l’enorme somiglianza tra il famoso Jedi e altre immagini sacre. La ragazza ha scoperto che quel poster era stato lasciato alla nonnina dai suoi nipotini.

In realtà non si trattava di un effige sacra, ma di una locandina relativa a una campagna marketing di qualche anno fa della catena commerciale Carrefour.