Andrea Camilleri resta grave. I medici: “Non è cosciente, le sue condizioni sono critiche” (2 / 2)

Proprio ieri, il dottor Ricci aveva spiegato che lo scrittore era arrivato con arresto circolatorio ed in pronto soccorso è stata praticata la rianimazione cardiorespiratoria che ha permesso il ripristino dell’attività cardiocircolatoria.

Camilleri si trova in rianimazione con supporto respiratorio meccanico e farmacologico. Il suo indebolimento non è dovuto solo all’età ma anche dall’operazione in seguito alla rottura del femore avvenuta poco più di venti giorni fa dopo una brutta caduta.

 

Lo scrittore della serie Montalbano si era sentito male nella sua casa ed è arrivato in ospedale in condizioni critiche: “È arrivato in ambulanza in condizioni critiche per problemi cardiorespiratori. È stato assistito dall’équipe dell’emergenza al Pronto Soccorso Santo Spirito e trasferito presso il Centro di Rianimazione dell’ospedale”.

Andrea Camilleri compirà 94 anni a settembre e doveva ritornare in scena per la prima volta alle antiche Terme di Caracalla il 15 luglio per raccontare la sua Autodifesa di Caino. Solo l’anno scorso era tornato a recitare nel Teatro Greco di Siracusa con le sue “Conversazioni con Tiresia“.

Più volte, parlando della sua carriera, aveva dichiarato: “Se potessi vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio ‘cunto’, passare tra il pubblico con la coppola in mano”.

Sono tantissimi i messaggi e gli auguri rivolti allo scrittore dal mondo della cultura, dello spettacolo ma anche da parte di tanti cittadini. Tra questi quello di Fiorello che è anche lui siciliano, su Twitter ha pubblicato nel suo dialetto: “Avanti maistru… fozza susemini!!!”,  “Avanti maestro… forza alziamoci!!!“.