Amsterdam, la fine di un’era: rimossa la scritta bianca e rossa (2 / 2)

Dutch News crede che sia una scelta politica. L’installazione era stata posizionata lì nel 2004, come parte di una strategia di marketing adottata dalla capitale dei Paesi Bassi per attirare più turisti in un periodo di crisi economica. Scelta indubbiamente vincente, visto che nel 2016 Amsterdam ha accolto 18 milioni di turisti, cfre che l’hanno resa una delle città europee più visitate.

Ma, si sa, il troppo stroppia. I residenti di Amsterdam vedono di buon occhio i turisti che portano soldi e creano posti di lavoro ma credono anche che a tutto ci sia un limite. Ecco perché un primo passo in avanti per evitare il turismo di massa degli ultimi 5 anni, secondo la maggioranza, era necessario. La novità è rappresentata dalla rimozione della scritta “I Amsterdam”.

La consigliera Roosma ha dichiarato: “I cittadini vogliono riprendere il controllo della città, il marketing la rende solo un prodotto. Si fanno gli interessi del denaro, non dei cittadini”. Com’è ovvio che sia, non sono mancate le persone contrarie alla decisione di rimuovere la scritta. Ma ormai il lavoro è completato e le lettere, nel periodo natalizio, verranno trasferite nel resto della città in occasione di festival ed eventi. Non tutto è perduto, però! Come qualcuno sa, ce n’è una gemella (più piccola) all’aeroporto Schipol che continuerà ad esistere.