Amadeus: “Francesca sa stare dietro un grande uomo, un passo indietro” Lui replica: “Frainteso” (2 / 2)

Ad attaccarlo sono state comunque in tantissime. Tra queste, la scrittrice Michela Murgia: “Se Amadeus dice stronz*te, ce la prediamo. Giustamente! È un programma popolare seguito da milioni di persone. Mi sembra giusto che se tu fai uno scivolone come quello, poi non devi cercare di difenderti. Chiedi scusa! Non sei capace di prenderti la responsabilità di riconoscere di avere sminuito una persona, che quella si sia difesa o meno non conta.

Tu che sei il magister di quella situazione, non devi presentare una persona in quel modo”
La scrittrice afferma che lo svilimento della donna, in questo caso, passa dal fatto che bellezza e “la sua capacità di saper stare un passo indietro” vengono utilizzati come merito.
Infatti precisa: “Il punto dolente non è quando ha detto che lei sta un passo indietro, perché ognuna nella coppia può stare dove vuole rispetto al suo uomo, se lo decide lei. 

Il problema è che dice di averla scelta proprio per quel motivo, per la sua capacità di stare un passo indietro, oltre che per la sua bellezza. Come se la bellezza fosse un titolo di merito”.

Francesca Sofia Novello non sarà l’unica ad affiancare Amadeus nel corso delle cinque serate. Il presentatore ha scelto anche Diletta Leotta, Rula Jebreal, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Sabrina Salerno e Monica Bellucci. E ancora la conduttrice albanese Alketa Vejsiu e Georgina Rodriguez compagna del calciatore della Juventus, Cristiano Ronaldo.  Attese anche Antonella Clerici Mara Venier