Allerta virus misterioso che paralizza i bambini, già 5 casi: si cercano le cause (2 / 2)

Nel 2016, ci sono stati individuatu nove casi di AFM nello stato di Washington, hanno dichiarato i funzionari della sanità. Nel 2017 ci sono stati tre casi e dall’inizio del 2018 c’è stato un solo caso nello stato.

I sintomi di AFM tipicamente includono debolezza improvvisa in una o più braccia o gambe, insieme a perdita di tono muscolare e riflessi diminuiti o assenti”, hanno spiegato i medici.” L’AFM può causare una serie di tipologie e gravità dei sintomi, ma la comunanza tra di loro è la perdita di forza o movimento in una o più braccia o gambe.

La causa di ogni singolo caso di AFM può essere difficile da determinare e spesso, non viene trovata alcuna causa. Spetta agli specialisti del centro per la prevenzione e il controllo delle malattie se effettivamente si tratti di AFM.

Il CDC ha testato diversi campioni dai pazienti affetti da AFM per analizzare una vasta gamma di agenti patogeni (germi) che possono causare la malattia. Ad oggi, nessun patogeno (germe) è stato rilevato nel liquido spinale del paziente, un agente patogeno rilevato nel liquido

spinale sarebbe una buona prova per indicare la causa di AFM poiché questa condizione colpisce appunto il midollo spinale.

Non è stata ancora determinata la fascia di popolazione più ad alto rischio di sviluppare l’AFM, o le ragioni per cui potrebbero essere a più alto rischio. Non conosciamo ancora gli effetti a lungo termine dell’AFM ma sappiano che alcuni pazienti a cui viene diagnosticata questa patologia, si sono ripresi rapidamente, altri continuano ad avere un arto o tutti gli arti paralizzati ed hanno bisogno di cure continue.