Allerta virus misterioso che paralizza i bambini, già 5 casi: si cercano le cause (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 12 ottobre 2018, alle ore 10:42

Allerta virus misterioso che paralizza i bambini, già 5 casi: si cercano le cause

Sono stati individuati già 5 casi in poco tempo di questo misterioso virus che lascia i bambini paralizzati. I bambini colpiti hanno un’età inferiore ai 6 anni, i medici stanno cercando di individuare la causa e cosa lo abbia provocato. In queste ore è allerta virus perché si teme che possano susseguirsi altri episodi, i sintomo sono simili a quelli della poliomielite, ovvero difficoltà respiratoria e debolezza ma subito dopo le piccole vittime hanno avuto una paralisi agli arti.

Allerta virus misterioso che paralizza i bambini, già 5 casi: si cercano le cause

Cinque bambini nello stato di Washington negli Stati Uniti d’America sono stati ricoverati in ospedale per una improvvisa comparsa di paralisi di uno o più dei loro arti, a dare questa notizia sono stati i funzionari del Dipartimento della Sanità dello Stato di Washington. Medici ed esperti stanno lavorando costantemente per capire se si tratti di mielite flaccida acuta, l’acronimo è AFM.

Tutti e cinque i neonati e i bambini hanno meno di 6 anni. L’AFM è una condizione rara che colpisce il sistema nervoso, in particolare il midollo spinale.

Allerta virus misterioso che paralizza i bambini, già 5 casi: si cercano le cause

Ultimamente è in aumento il numero dei casi della malattia che colpisce i bambini, mettendo a dura prova i ricercatori del Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie. La rara patologia è simile alla poliomielite.

I cinque bambini che sono stati trattati nello stato di Washington hanno riferito sintomi riconducibili ad una malattia respiratoria nella settimana precedente allo sviluppo di sintomi di AFM. I funzionari sanitari hanno spiegato che i bambini sono residenti nella contea di King, nella contea di Pierce, nella contea di Lewis e nella contea di Snohomish.