Allerta Meteo “Uragano Mediterraneo”: ecco le zone a rischio (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 19 settembre 2018, alle ore 14:47

Allerta Meteo “Uragano Mediterraneo”: ecco le zone a rischio

Dopo un’estate incerta, specialmente nella seconda metà di agosto, e dopo un inizio di settembre con temperature alte e tanto sole, una nuova ondata di maltempo è pronta a ‘investire’ il Sud Italia.

Si tratterà di grave maltempo: sono infatti previste precipitazioni a carattere temporalesco, specialmente sul basso Mediterraneo. Alcuni siti web parlano perfino di ‘Uragano Mediterraneo’. Già da questa mattina è la Sardegna che sta subendo i danni della tempesta di metà settembre.

Allerta Meteo “Uragano Mediterraneo”: ecco le zone a rischio

Nessuna zona dell’isola verrà risparmiata: oggi tocca all’estremo nord ma le precipitazioni man mano si sposteranno verso Sud e secondo i meteorologi arriveranno domani anche a Cagliari e nel Sud dell’Isola. Se Cagliari piange, Palermo non sorride.

Il maltempo, tra stanotte e venerdì mattina, non risparmierà nemmeno il Sud Italia: in particolar modo in Sicilia, secondo le previsioni, sarà la regione colpita in maniera più intensa da piogge molto abbondanti.

Allerta Meteo “Uragano Mediterraneo”: ecco le zone a rischio

Sicilia e anche la Calabria saranno le regioni più colpite, ma le piogge torrenziali potrebbero colpire anche il resto del Centro-Sud: allerta anche per Puglia, Campania, Basilicata, Molise, Lazio e Abruzzo.

Come di consuetudine durante la stagione estiva, le piogge saranno concentrate nelle ore pomeridiane della giornata e sfoceranno in ‘bombe d’acqua’ e possibili grandinate sparse a macchia di leopardo su tutto il Centro Sud.