Allerta Meteo, paura al Nord per la piena del Po: ecco le zone più a rischio (2 / 2)

aperte, compreso l’utilizzo delle piste ciclabili e di fare attenzione se ci si trova vicino ai corsi d’acqua.

La Coldiretti ha diramato una nota dove spiega che a gonfiarsi sono anche i grandi laghi, il Maggiore è già salito al 120,5% raggiungendo i 192,5 centimetri: “Se il passaggio della nuova piena del Po potrebbe determinare l’allagamento delle aree golenali non difese da argini, lo stato del principale fiume italiano è 

significativo delle difficoltà in cui si trovano anche altri fiumi e torrenti lungo la Penisola, ma anche i corsi d’acqua minori dove è alto il livello di attenzione nelle campagne lungo gli argini per esondazioni e allagamenti”.

“Il clima sta cambiando e l’Italia è ancora impreparata”: avverte Legambiente che ha voluto commentare questa nuova ondata di maltempo che sta colpendo nuovamente la nostra Penisola ed in particolare il Piemonte.

I fiumi si mantengono sotto la soglia di guarda ma non si può ancora affermato di aver scansato il pericolo. “L’Italia è sempre più fragile e insicura anche a causa dei cambiamenti climatici. Sono 7,5 milioni i cittadini che vivono o lavorano in aree a rischio frane o alluvioni. Ora il governo approvi un piano nazionale di adattamento al clima e una normativa per fermare il consumo di suolo”, sottolinea Legambiente.