Allerta Meteo, paura al Nord per la piena del Po: ecco le zone più a rischio (2 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 7 novembre 2018, alle ore 13:32

Allerta Meteo, paura al Nord per la piena del Po: ecco le zone più a rischio

aperte, compreso l’utilizzo delle piste ciclabili e di fare attenzione se ci si trova vicino ai corsi d’acqua.

La Coldiretti ha diramato una nota dove spiega che a gonfiarsi sono anche i grandi laghi, il Maggiore è già salito al 120,5% raggiungendo i 192,5 centimetri: “Se il passaggio della nuova piena del Po potrebbe determinare l’allagamento delle aree golenali non difese da argini, lo stato del principale fiume italiano è 

Allerta Meteo, paura al Nord per la piena del Po: ecco le zone più a rischio

significativo delle difficoltà in cui si trovano anche altri fiumi e torrenti lungo la Penisola, ma anche i corsi d’acqua minori dove è alto il livello di attenzione nelle campagne lungo gli argini per esondazioni e allagamenti”.

“Il clima sta cambiando e l’Italia è ancora impreparata”: avverte Legambiente che ha voluto commentare questa nuova ondata di maltempo che sta colpendo nuovamente la nostra Penisola ed in particolare il Piemonte.

Allerta Meteo, paura al Nord per la piena del Po: ecco le zone più a rischio

I fiumi si mantengono sotto la soglia di guarda ma non si può ancora affermato di aver scansato il pericolo. “L’Italia è sempre più fragile e insicura anche a causa dei cambiamenti climatici. Sono 7,5 milioni i cittadini che vivono o lavorano in aree a rischio frane o alluvioni. Ora il governo approvi un piano nazionale di adattamento al clima e una normativa per fermare il consumo di suolo”, sottolinea Legambiente.