Allerta Meteo, paura al Nord per la piena del Po: ecco le zone più a rischio (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 7 novembre 2018, alle ore 13:32

Allerta Meteo, paura al Nord per la piena del Po: ecco le zone più a rischio

Allerta Meteo, il fiume Po oltre i livelli di guardia. Le zone più a rischio:

Allerta meteo, “Il clima sta cambiando e l’Italia è impreparata”: il fiume Po oltre i livelli di guardia: scatta l’allerta arancione a Pavia, Lodi e Cremona.

Il livello del Po sta salendo in queste ore ed è già salito ad un metro nelle ultime 24 ore a causa delle intense precipitazioni che stanno portando ad una nuova ondata di maltempo nella nostra Penisola.

Allerta Meteo, paura al Nord per la piena del Po: ecco le zone più a rischio

Secondo il monitoraggio della Coldiretti, nella mattina di martedì al Ponte della Becca a Pavia il livello del fiume è salito di 2,2 metri sopra lo zero idrometrico. Per questo motivo è scattata l’allerta su tutto il corso del fiume che continua a salire, questa nuova ondata di maltempo è arrivata nella mattinata di martedi a Torino e man mano si sta spostando nelle altre province tra cui quelle Lombarde che sono state già allertate per l’emergenza.

Allerta Meteo, paura al Nord per la piena del Po: ecco le zone più a rischio

La Protezione Civile coordinata dall’assessore regionale Pietro Foroni, ha diramato l’allerta arancione in corrispondenza del fiume Po per rischio idraulico nelle zone PO1, nella provincia di Pavia, Po-Tanaro, PO2 sempre nella provincia di Pavia, Tanaro-Ticino e infine PO4 nelle province di Lodi e Cremona, Lambro-Adda.

Questa ondata di piena proviene dal Piemonte, l’allerta meteo è prevista nelle ore centrali di questo mercoledì e la Protezione Civile suggerisce di valutare l’interdizione all’accesso nelle golene