Allerta Meteo, forte ondata di maltempo imminente: danni e disagi in gran parte dell’Italia (1 / 2)

Allerta Meteo, forte ondata di maltempo imminente: danni e disagi in gran parte dell’Italia

Allerta Meteo, il comunicato ufficiale della Protezione Civile

La Protezione Civile ha diffuso in queste ore un’allerta meteo. Ci sarà un peggioramento del tempo in gran parte dell’Italia. Ecco le previsioni:

Sono previsti temporali in arrivo oggi al Centro Sud in modo particolare sul basso Tirreno e ci saranno anche venti in aumento. Il nuovo peggioramento delle condizioni metereologiche è causato da una perturbazione di origine Atlantica che sta innescando un’area di bassa pressione sui nostri mari occidentali.

 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha lasciato un comunicato per allerta meteo sulle regioni che verranno maggiormente coinvolte alle quali verrà attivato un sistema di protezione civile nei territori interessati, i fenomeni meteorologici si stanno svolgendo su diverse aree del paese e questi potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Già dalle prime ore di oggi lunedì 17 dicembre ci saranno delle precipitazioni diffuse con temporali e rovesci in Campania, nella Basilicata, in Calabria e in Sicilia, in modo particolare sui versanti tirrenici. Questi fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Sì segnalano forti venti a burrasca nord-occidentali su Sicilia e Calabria con possibili mareggiate.

È allerta arancione sulla Sicilia settentrionale tranne sui bacini più occidentali e centrali, la criticità in queste zone è gialla come in Calabria e anche sulla Basilicata occidentale. Sulla Campania, sulla Puglia settentrionale, sul Molise e l’Abruzzo è prevista l’allerta gialla, anche sui bacini laziali, in Toscana e su tutti i bacini dell’Umbria. Il Dipartimento della Protezione Civile sta aggiornando quotidianamente le nuove previsioni e l’evolversi dei fenomeni insieme alle norme generali di comportamento da tenere in questi casi, questi fenomeni di maltempo possono riguardare alcune territori e in base ai alle aree colpite ci sono delle azioni di prevenzione da adottare che verranno gestite dalle strutture territoriali di protezione civile.