Allarme maltempo, in arrivo il “Ciclone di neve” che porterà aria gelida e nubifragi. Ecco le zone più colpite: (2 / 2)

domani mattina la Sardegna e poi l’Alto Tirreno posizionandosi nell’arcipelago toscano. Per domani è già scattato l’allarme per il maltempo, i temporali saranno molto violenti e colpiranno la Sardegna, la Sicilia, la Calabria, il Lazio e la Campania provocando forti venti di Scirocco e temperature in sensibile aumento. Al Centro-Nord, invece, farà molto più freddo e sono previste nevicate in Pianura Padana e sui rilievi dell’Appennino centro-settentrionale tra Marche, Toscana, Emilia Romagna e Liguria.

Le precipitazioni saranno di forte intensità nel Lazio dove sono attesi nubifragi estesi come a Roma, in Campania con forte maltempo a Napoli e poi anche nell’Emilia Romagna con violenti nubifragi, la neve al Nord causerà delle basse temperature e un continuo afflusso di aria fredda, tra Parma e Piacenza sono attesi dai 2 ai 6 cm di manto bianco così come a Bologna e tutte le zone a ridosso dell’Appennino Emiliano.

Sulle Prealpi e Prealpi del Triveneto sono previste abbondanti nevicate fino a 20-40 cm sopra i 1200 m. Tutta l’Italia sarà invasa da venti forti di Scirocco sul medio-basso Adriatico, Libeccio sul Tirreno, Ostro sullo Ionio e di Bora sui bacini settentrionali. La seconda ondata, definita “Ciclone di neve” che si abbatterà domani in gran parte della nostra Penisola, sarà molto più intensa e di stampo invernale. Non resta che seguire gli aggiornamenti di questa nuova svolta meteorologica.