Alessandro ha una rarissima malattia, si cerca un donatore di midollo osseo. “Gli restano 5 settimane” (1 / 2)

Alessandro ha una rarissima malattia, si cerca un donatore di midollo osseo. “Gli restano 5 settimane”

Alessandro Maria sta cercando un donatore di midollo osseo: secondo i medici, ha ancora 5 settimane.

 

Alessandro Maria è un bimbo di un anno e mezzo, figlio di genitori italiani ma vive a Londra, è affetto da linfostiocitosi emofagocitica e in medicina è nota come HLH. La vita di Alessandro è legata ad un filo, questa malattia ereditaria è molto rara, colpisce solo il 0,002% dei bambini e senza il trapianto di midollo osseo con un donatore compatibile, non ha una un’aspettativa di vita molto alta.

È una vera e propria corsa contro il tempo che ha scadenza il 30 novembre, ad Alessandro gli restano ancora 5 settimane per trovare un donatore. L’appello è stato lanciato dai genitori sulla pagina Facebook dedicata al loro bambino ed è stato prontamente condiviso dagli utenti. In tutto il nostro paese si sta cercando un donatore e si è avviata una vera e propria catena di solidarietà, in tutte le principali città italiane l’Associazione dei donatori di midollo osseo sta cercando il DNA compatibile con le donazioni.

A donare possono le persone con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni che pesano più di 50 Kg, purtroppo il 50% dei bambini affetta da questa rara malattia muoiono nel primo mese di malattia mentre circa un terzo può vivere ma con problemi al sistema neurologico cerebrale e molto spesso sono permanenti.

Mentre si cerca un donatore compatibile con il piccolo Alessandro, in ospedale gli stanno somministrando un farmaco sperimentale, Alessandro è il primo bambino in Inghilterra a riceverlo e per questo motivo non si sa con certezza quanto i suoi effetti possano durare.