Alcuni rimedi domestici che possono essere dannosi per la tua salute (1 / 2)

Alcuni rimedi domestici che possono essere dannosi per la tua salute

I rimedi domestici sono diventati molto popolari negli ultimi anni. A tutti piace l’idea di trovare un modo per evitare i farmaci quando è possibile, sia per risparmiare soldi, sia per assumere meno medicine che, si sà, bene non fanno.

Noti anche come “rimedi della nonna”, questi trucchetti si basano su prodotti che abbiamo già in casa, in genere del tutto naturali. Alcuni però non funzionano davvero, mentre altri potrebbero effettivamente essere dannosi.

Ad esempio, mettere del burro o dell’olio sulle ustioni potrebbe rivelarsi controproducente. In cas di ustione, infatti, è importante raffreddare subito l’area interessata, ad esempio con dell’acqua corrente. La capacità di raffreddamento di olio e burro e nettamente inferiore e potrebbero in definitiva peggiorare l’ustione.

Quante volte avete usato il dentifricio per trattare l’herpes labiale o l’acne? Probabilmente tantissime volte. Purtroppo però alcuni ingredienti del dentifricio possono seriamente irritare la pelle, specialmente le labbra. Gli ingredienti comuni del dentifricio sono alcol, mentolo e perossido di idrogeno, e tutti possono irritare la pelle più di quanto possano aiutarla.

Alcune persone usano forbici, coltelli o altri strumenti affilati per tagliare le loro verruche. Non si dovrebbe mai fare qualcosa di simile poiché in questo modo si rischia di prendersi una “bella” infezione. 

Ci sono altri rimedi domestici sicuri per il trattamento delle verruche decisamente più lenti ma efficaci, ma il taglio delle verruche è una pratica molto pericolosa e dunque sconsigliata.