Alcuni consigli di psicologia che possono rendere chiunque un guru di conversazione (1 / 2)

Alcuni consigli di psicologia che possono rendere chiunque un guru di conversazione

Non tutti siamo capaci di avere delle conversazioni con chiunque e spesso fuggiamo da alcune situazioni che ci potrebbero mettere in imbarazzo, ma ci sono molti trucchi e suggerimenti psicologici che possono aiutarci a diventare dei veri e propri guru della conversazione.

Questi trucchi sono usati sia da psicologi che da semplici persone nella loro vita quotidiana e garantiscono un successo immediato. Scopriamo insieme quali sono.

Se non sai di cosa parlare, lascia che sia il tuo interlocutore ad iniziare la conversazione e magari ti parlerà di se stesso. Usa l’ascolto attivo: annuisci, fai domande aperte e chiarificatrici, sii empatico se la situazione è triste e sorridi se invece sta dicendo qualcosa di divertente.

Per entrare in sintonia con una persona, prova a sincronizzare il respiro con quello del tuo interlocutore.

Di solito questo trucco è usato dagli psicologi, ma la domanda “Ho capito bene che …?” Può essere utile per qualsiasi persona. Farà capire al tuo interlocutore che lo hai ascoltato attentamente.

Questo consiglio non è molto etico, ma è efficace: se vuoi sentirti più sicuro degli altri, immagina di essere un re o una regina e che gli altri siano i tuoi servi. Ma non esagerare.