Alcune merendine e snack degli anni ’80 e ’90 che purtroppo non esistono più (1 / 3)

Alcune merendine e snack degli anni ’80 e ’90 che purtroppo non esistono più

Spesso quando parliamo degli anni ’80 e ’90 ci vengono in mente ricordi bellissimi. Forse perché avevamo molti anni in meno (molti di noi erano proprio bambini), forse perché erano tempi più spensierati e con meno problemi. I social network non esistevano, le relazioni avevano un sapore diverso. Quando si era in compagnia di qualcuno al bar o in un ristorante nei ‘tempi morti’ si parlava, non si usava il cellulare per guardare le storie di Instagram di qualcun altro.

Certo, Whatsapp ci ha semplificato la vita: se vogliamo parlare con una ragazza che ci piace e abbiamo il suo numero, la privacy è assicurata (forse qualche screenshot all’amica del cuore verrà mandato… ma quello è inevitabile). Non dobbiamo passare dal padre o dalla madre e inventarci scuse assurde. Stesso discorso per Facebook: ritrovare gli amici delle medie ora è semplice, prima serviva tanta pazienza mista ad altrettanta fortuna.

Quello che aveva un sapore diverso, oltre alle relazioni, probabilmente era anche il cibo. Siccome il gusto è uno dei sensi più ‘evidenti’, tra i ricordi che più gelosamente custodiamo degli ultimi due decenni del ‘900 ci sono sicuramente alcune merendine, snack e dolcetti che abbiamo consumato a volontà. Come dimenticare i Palicao? Le gomme a forma di sigarette che avevano un sapore terribile, eppure sentivamo il bisogno di comprarle?