Addio pillola, arriva il cerotto contraccettivo che dura circa sei mesi (1 / 2)

Addio pillola, arriva il cerotto contraccettivo che dura circa sei mesi

Buone notizie per le coppie che al momento hanno deciso di rimandare i propositi di metter su famiglia. Dei ricercatori hanno inventato un adesivo contraccettivo in grado di impedire alle donne di rimanere incinte, eliminando dunque la necessità di assumere una pillola anticoncezionale ogni giorno. La durata del suo effetto, infatti, sarebbe di circa sei mesi,Basterà applicare il cerotto sulla pelle solo per alcuni secondi per attivarne l’effetto.

 

Durante l’applicazione, i micro-aghi presenti sull’adesivo rilasciano anticoncezionali nel corpo il cui effetto dura per un certo periodo di tempo.
Hai paura degli aghi? non preoccuparti: i micro-aghi sarebbero completamente indolori, oltre ad essere realizzati con lo stesso materiale utilizzato per realizzare punti di sutura. Questo metodo, data la comodità di un’applicazione semestrale, potrebbe anche sostituire altri contraccettivi come i preservativi o spirali.

 

Al momento questa tecnica è ancora in fase di sperimentazione. I test finora effettuati avrebbero avuto successo nei topi.
Il professor Mark Prausnitz, del Georgia Institute of Technology, ha dichiarato a The Sun: “Dare più opzioni per la contraccezione a lunga durata desta molta attenzione.”
“Il nostro obiettivo è che le donne siano in grado di auto-somministrarsi contraccettivi a lunga durata d’azione attraverso un semplice adesivo applicato sulla pelle per pochi secondi”.