Addio a Maria Perego: la “mamma” di Topo Gigio è scomparsa all’età di 95 anni (1 / 2)

Addio a Maria Perego: la “mamma” di Topo Gigio è scomparsa all’età di 95 anni

Tristissima notizia per chi come me è cresciuto guardando in tv Topo GigioMaria Perego, l’autrice televisiva che nel 1959 creò quello che poi sarebbe diventato il topo più amato dei bambini italiani è venuta a mancare nelle scorse ore, all’età di 95 anni. A darne il triste annuncio è stato Alessandro Rossi, suo amico e amministratore della Topo Gigio srl.

“La Signora – come vuole ricordarla – è stata una eccezionale ambasciatrice della creatività italiana;  Era come se Topo Gigio prendesse vita dalle sue mani. Con lei ha viaggiato nei paesi di tutto il mondo. È stata una infaticabile lavoratrice e fino alla fine ha lavorato su nuovi progetti, l’ultimo dei quali è la nuovissima serie a cartoni animati su Topo Gigio che verrà prossimamente trasmessa da Rai Yoyo. Ci mancherà moltissimo”.

Maria Perego nasce a Venezia nel 1923. Fin dai primi anni di vita resta affacinata dalle marionette essendo nipote di un marionettista. Dopo aver frequentato l’Accademia d’Arte drammatica, la Perego ha inventato diversi personaggi tra cui Picchio Cannocchiale.  Ma è negli anni Sessanta che trova il vero successo. Insieme al marito Federico Caldura, dà vita a Gigio, un simpatico topino amico dei più piccoli. La Rai, notando le sue potenzialità, la ingaggia nel 1954.