Abbassare l’ipertensione si può, grazie a questi semplici accorgimenti (2 / 2)

Anche il fumo è uno dei fattori che concorrono in maniera attiva all’aumento della pressione sanguigna, spesso fuori dalle massime nei fumatori abituali. In questo caso lo sforzo che vi si chiede è semplice: dire addio alle sigarette. Non è un vizio facile da accantonare, ma dire “basta” può prevenire molte patologie letali, oltre a riportare la vostra pressione a livelli normali.

Limitare l’assunzione di bevande alcoliche. Bere alcool in quantità elevate aumenta la pressione sanguigna e deteriora i vasi, pertanto è opportuno evitare di consumarne grandi dosi. Di contro un bicchiere di vino o una birra non vi faranno certo male, al contrario; purché ovviamente rispettiate i limiti del vostro corpo.

Un altro alleato per contrastare la pressione alta è rappresentato dall’ibisco, che ha la mirabile qualità di ridurre la pressione sanguigna. L’ibisco può aiutarvi pertanto a riportare equilibrio nelle vostre vene e per il vostro cuore, e potrete assumerlo mediante infusi e tisane che lo contengano. Chiaramente la scelta migliore è favorire preparati da erboristeria alle bustine da supermercato.

Fare esercizio fisico aerobico. Su questo aspetto molti fanno orecchie da mercante, eppure è stato scientificamente provato che l’esercizio fisico – entro determinati paletti – possa essere un aiuto straordinario per riportare la pressione a livelli normali. Non solo: favorendo il dimagrimento, renderà più difficile che l’ipertensione si ripresenti in futuro, dal momento che anche essere sovrappeso è un fattore scatenante importante.