Abbandonato in auto sotto il sole cocente, il cane muore tra atroci sofferenze (2 / 2)

propri cani ma rischiano l’arresto fino ad un anno e una multa salata come previsto dal codice penale. La Polizia municipale ha poi informato i proprietari dei cani di dover pagare una multa per accesso non consentito in zona a traffico limitato e divieto di sosta.

 

È reato lasciare il cane in auto per troppo tempo

È considerato un vero e proprio reato lasciare il cane in auto per molto tempo, si tratta di abbandono di animali secondo l’articolo 727 del codice penale. Tutti i

 

proprietari che lasciano il proprio cane chiuso in auto per molto tempo, rischiano una condanna pesante, fino ad un anno di reclusione e una multa che va dai 1000 ai 10mila euro da pagare.

 

I proprietari degli animali sono avvertiti: lasciare il proprio cane chiuso in auto per troppo tempo è reato

Il trasporto di un animale da compagnia è disciplinato dal Codice della Strada, che prevede il dovere di custodire l’animale in un trasportino o nel vano posteriore del veicolo in modo da separarlo dal conducente evitando così qualsiasi

pericolo di distrazione mentre si guida. Se l’animale viene lasciato in auto quando fa caldo, può essere davvero pericolo ed è vietato per legge. Ci sono tantissimi regolamenti che tutelano gli animali, tra questi il divieto di detenzione all’interno del veicolo che è considerato un vero e proprio “Maltrattamento di animali“. Come prevede l’articolo 8 sulla tutela degli animali, è vietato lasciare chiuso qualsiasi animale sotto il sole dal mese di aprile al mese di ottobre, vietato anche lasciarli chiusi all’ombra con i finestrini aperti.