Abbandonata da 4 famiglie, Fragolina ha smesso di mangiare: “Si è lasciata morire dal dolore” (2 / 2)

Ogni anno nel nostro Paese vengono abbandonati circa 50 mila cani e 80 mila gatti. Secondo L’Ente Nazionale Protezione Animali, l’80% di questi rischia di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti. Solamente pochi fortunati riescono a trovare rifugio presso strutture attrezzate di associazioni animaliste. Ma anche in quel caso il rischio che le famiglie a cui vengono affidati li abbandoni di nuovo è alto.

 

Il periodo in cui avvengono più abbandoni è l’inizio delle vacanze estive. Tra luglio e settembre, ogni giorno, vengono abbandonati circa 600 tra cani e gatti. In maniera meno accentuata, ma comunque preoccupante, anche il periodo che va da novembre a febbraio è caratterizzato dagli abbandoni. La maggior parte delle volte, le famiglie dichiarano di aver preso questa decisione per incompetenza nel gestire un animale da compagnia in vacanza. Nonostante oggi ci siano strutture e spiagge adatte anche agli amici a quattro zampe.

 

Abbandonare un animale è un reato punito per legge con multe che vanno dai 1.000 ai 10.000 euro e con l’arresto fino ad un anno. 

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze“. (art. 727 del codice penale)